Chi siamo
19 Giugno 2024 2024-07-16 11:23Chi siamo
Dalla Francia
all'Italia
Credo che ogni uomo riveli se stesso e ogni parte del suo rivelarsi sia arte. Molti uomini nel campo delle lettere, delle scienze, delle arti, hanno dato il meglio negli anni della maturità e molti capolavori sono stati creati oltre i 70 anni.
L’UNITRE ha sempre considerato la Terza Età come una delle risorse della società, è importante che la persona, nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, continui a operare nella società, trasformando la sua forza da “forza lavoro” a “forza cultura".
La nostra visione
In trentaquattro anni di attività sul territorio osimano
l’Unitre ha avuto - pre covid - una frequentazione media annua di 300/350 Soci spinti da interessi diversi: culturali, artistici, manuali, ricreativi. E non va sottovalutato l’aspetto sociale.
Stare “insieme”, parlare, scambiarsi opinioni sono la miglior medicina per trascorrere le proprie giornate con serenità e soddisfazione.
Il confronto tra culture diverse, il dialogo fra generazioni, la persistenza della memoria e il recupero delle tradizioni, l’accoglienza e l’inclusione dei più deboli concorrono alla costruzione di un ideale comune di cultura che unisce le tre età dell’esistenza nella prospettiva di un umanesimo integrale, dove "si realizzi il primato della persona umana sul capitale e sulle ragioni dello sviluppo tecnologico fine a se stesso.”