BENVENUTI NEL SITO DELL'UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ DI OSIMO

Dalla Francia
all'Italia

L’idea di una Università della Terza Età ebbe origine in Francia, a Tolosa, presso l’Università delle Scienze Sociali, per iniziativa del prof. Pierre Vellas che nel 1973, dopo aver scritto un libro dal titolo Les Chances du Troisième Age, creò la prima Université du Troisième Age.
L’idea si diffuse rapidamente e nel 1975 approdò a Torino dove venne aperta la prima Università della Terza Età per volere di una donna sensibile e di raffinata cultura: Irma Maria Re.
centro storico di osimo
università della terza età pensionati
L’Associazione, allora, era rivolta quasi esclusivamente ai pensionati e si proponeva di evitare la depressione che può cogliere chi, dopo una vita di lavoro, non sa più cosa fare del tanto tempo a disposizione.
Si proponeva di dare una chance a coloro che per motivi diversi non avevano potuto affinare la propria formazione culturale; di evitare che i pensionati si rinchiudessero in casa e non dessero più stimoli al proprio cervello.
Come una lucerna per fare luce deve essere sempre riempita di olio, anche il nostro spirito deve essere continuamente esercitato, curato e stimolato.
Irma Maria Re diceva:
Ogni uomo possiede energie per sviluppare un lavoro creativo.
Credo che ogni uomo riveli se stesso e ogni parte del suo rivelarsi sia arte. Molti uomini nel campo delle lettere, delle scienze, delle arti, hanno dato il meglio negli anni della maturità e molti capolavori sono stati creati oltre i 70 anni.
L’UNITRE ha sempre considerato la Terza Età come una delle risorse della società, è importante che la persona, nel momento in cui esce dal ciclo produttivo, continui a operare nella società, trasformando la sua forza da “forza lavoro” a “forza cultura".
Questi principi sono rimasti invariati, ma con il trascorrere degli anni l’Associazione si è tempestivamente adeguata alle esigenze di una società in costante e veloce trasformazione.
Oggi si chiama Università delle Tre Età, Unitre, in quanto si rivolge a una più vasta e inclusiva platea di persone. Infatti l’iscrizione può avvenire al compimento della maggiore età senza limitazioni o distinzioni di razza, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità. Inoltre per iscriversi non sono richiesti titoli di studio specifici.
lezioni di informatica per pensionati
unitre laboratorio teatrale

La nostra visione

In trentaquattro anni di attività sul territorio osimano
l’Unitre ha avuto - pre covid - una frequentazione media annua di 300/350 Soci spinti da interessi diversi: culturali, artistici, manuali, ricreativi. E non va sottovalutato l’aspetto sociale.

Stare “insieme”, parlare, scambiarsi opinioni sono la miglior medicina per trascorrere le proprie giornate con serenità e soddisfazione.

Il confronto tra culture diverse, il dialogo fra generazioni, la persistenza della memoria e il recupero delle tradizioni, l’accoglienza e l’inclusione dei più deboli concorrono alla costruzione di un ideale comune di cultura che unisce le tre età dell’esistenza nella prospettiva di un umanesimo integrale, dove "si realizzi il primato della persona umana sul capitale e sulle ragioni dello sviluppo tecnologico fine a se stesso.”

Iscriviti anche tu a Unitre per...

Beneficiare
di un'educazione permanente

Unitre contribuisce allo sviluppo culturale promuovendo il continuo aggiornamento degli studenti e il confronto tra culture generazionali diverse